Termini e Condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.madigan.it  in conformità alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I del Codice del Consumo D.Lgs. 206/2005, così come modificato dal D.Lgs. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico e si applicano tra :

  • La società Dimex S.R.L., che chiameremo “Venditore” , con sede legale in via G.Matteotti 985, 51036 Larciano (PT) e sede operativa in via Gramsci 20, 51010 Massa e Cozzile (PT)

e

  • una persona fisica non commerciante,che chiameremo “Cliente” ,residente sul territorio indicato nel successivo articolo 1.2 che intenda effettuare un acquisto a titolo strettamente personale, senza finalità commerciali, associativa o professionale, né di rivendita o di cessione, a pagamento o gratuita, di un prodotto commercializzato dal Venditore sul sito.

 

ARTICOLO 1. Oggetto del contratto e territorio

1.1. Oggetto

Per contratto di vendita on-line si intende il contratto a distanza, avente ad oggetto la vendita di beni mobili o servizi (di seguito “Prodotti”), stipulato dal Venditore Dimex S.R.L. ed il Cliente, nell’ambito di un servizio di commercio elettronico organizzato dal Venditore attraverso la rete Internet.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita definiscono le modalità di vendita dei Prodotti commercializzati dal Venditore sul proprio sito e stabiliscono le condizioni e le leggi che regolano la conclusione dell’Ordine, il pagamento, il tracciamento, la consegna, le garanzie e l’eventuale recesso.

È facoltà del venditore modificare, se necessario, in qualsiasi momento le Condizioni Generali di vendita. Le Condizioni Generali applicate alla Vendita fra le parti sono quelle presenti sul sito nel momento in cui il Cliente effettua l’Ordine. In tale circostanza il Cliente accetta le Condizioni, che dunque costituiscono il Contratto.

1.2. Territorio

L’ordine ha efficacia tra il Venditore ed il Cliente soltanto se quest’ultimo è residente in Italia, ad eccezione di Livigno, Campione d’Italia, San Marino e Città del Vaticano (di seguito il “Territorio”).

L’ordine non può essere inoltrato, e di conseguenza il Contratto non si applica, se il cliente risiede fuori dalle zone menzionate sopra.

ARTICOLO 2. Ordini

2.1. Accettazione del Contratto da parte del Cliente 

Effettuando l’Ordine sul Sito il Cliente conferma e garantisce:

  1. che l’acquisto dei prodotti non è a fini commerciali, e non ha intenzione di rivenderli
  2. che la sua residenza è nel Territorio indicato all’articolo 1.2.
  3. che le informazioni fornite durante l’immissione dell’Ordine (nome, cognome, codice fiscale o partita IVA, numero di telefono, indirizzo e-mail, indirizzo di consegna e fatturazione) sono accurate e complete
  4. di esser di maggiore età (18 anni) e di possedere la capacità di stipulare contratti vincolanti

2.2. Accettazione dell’Ordine da parte del Venditore

È facoltà del Venditore, al momento della ricezione dell’Ordine, inviare al Cliente un avviso dettagliato di ricevimento (Ricevuta d’Ordine), che ha valore di accettazione dell’Ordine. Il Venditore comunicherà inoltre al cliente i dati relativi alla tracciabilità del’Ordine tramite e-mail.

I prodotti ed il relativo prezzo, relativamente all’Ordine in corso, sono quelli riportati sul sito al momento dell’invio dell’Ordine.

ARTICOLO 3. Prodotti e prezzi

3.1. Descrizione dei prodotti

Le immagini riprodotte nel sito hanno puramente scopo illustrativo. In particolare, Sebbene il Venditore abbia fatto il più possibile in modo che il Prodotto fotografato rispecchi quello reale, non è possibile garantire che i colori visualizzati sul computer del Cliente siano esattamente identici a quelli del Prodotto.

3.2. Prezzi applicabili

I prezzi dei prodotti sono espressi in Euro (€) e comprendono le imposte ma escludono le spese di consegna dell’Ordine. I prezzi sono comprensivi dell’IVA (Imposta sul Valore Aggiunto) in vigore nel momento dell’Ordine e nel Paese di residenza del Cliente.

Il Venditore ha la facoltà di modificare in qualsiasi momento il prezzo dei prodotti o servizi. Nel caso in cui le imposte o le tasse obbligatorie vengano modificate, la modifica può influire sul prezzo dei prodotti.

In ogni caso, il Venditore applica sull’Ordine i prezzi e le imposte indicati al momento della convalida dello stesso. Le spese di consegna dell’Ordine sono indicate nel carrello degli acquisti.

3.3. Offerte, sconti e promozioni

Le offerte e le promozioni sono valide solo e soltanto per la durata e alle condizioni di validità dell’offerta in questione. Non è mai possibile convertire uno sconto in somme rimborsabili o pagabili al Cliente.

Gli sconti non sono trasferibili a terzi. Lo sconto si applica sull’importo lordo dell’Ordine, escluse le spese di consegna. Se non diversamente specificato, gli sconti non sono cumulabili fra loro.  

ARTICOLO 4. Modalità di pagamento

4.1. Modalità di pagamento

– Pagamento con Carta di Credito:
Accedendo all’opzione “Paypal o Carte di Credito” è possibile selezionare l’acquisto tramite Carta di Credito. Le Carte di Credito accettate sono MasterCard, Maestro, Visa, Visa Electron, American Express, Aura e Discover.
– Pagamento tramite Paypal:
Paypal è un metodo di pagamento sicuro per pagare online. I dati non vengono condivisi con il destinatario dell’ordine e il reso, se necessario, è semplice e diretto. Paypal permette di pagare senza dover condividere i dati della carta, perché è Paypal stesso a gestire la transazione.
– Bonifico Bancario Anticipato:
Il Bonifico dovrà essere intestato a:
Dimex S.R.L.
Banca: Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia S.p.A.
IBAN: IT 18 I 06260 70410 100000000947
La spedizione avverrà entro i due giorni lavorativi successivi dalla ricezione del bonifico, ad eccezione dei periodi di chiusura per ferie aziendali, che saranno preventivamente pubblicati sul sito.
– Contrassegno:
Se vuoi ricevere la merce direttamente a casa tua, puoi pagare in contanti al corriere con un supplemento di 5€.

ARTICOLO 5. Consegna

Come precedentemente specificato, l’indirizzo di fatturazione e quello di consegna devono trovarsi in Italia.
I prodotti ordinati saranno consegnati tramite corriere all’indirizzo postale indicato dal Cliente al momento della conferma dell’Ordine e a pagamento ricevuto.

5.1. Modalità di consegna

Il trasporto dei prodotti ordinati è affidato dal Venditore al corriere BRT S.p.A.

Gli Ordini trasmessi di venerdì, sabato, domenica o nei giorni festivi in Italia saranno trattati a partire dal lunedì o dal primo giorno lavorativo successivo. Fatte salve le disposizioni di cui sopra, e a titolo indicativo, i tempi generalmente constatati per le varie modalità di consegna sono di:

  • 24 ore per il territorio Nazionale;
  • 48 ore per la Calabria e le isole.

Nel periodo dei saldi è possibile che i tempi di consegna siano più lunghi di quelli preventivati. Se il Cliente ordina più di un prodotto, è possibile che i diversi colli siano consegnati in date diverse.
Importante: Nel periodo di ferie estive (le cui date saranno comunicate tramite il sito) non potranno essere effettuate le consegne. Tutti gli ordini effettuati dal Cliente in questo periodo verranno spediti successivamente al termine del periodo di ferie.

5.2. Tracciamento della consegna

È possibile tracciare la propria spedizione tramite il sito https://www.brt.it/it/index.do semplicemente inserendo il codice di 19 cifre “BRTcode” fornito via e-mail al momento dell’acquisto nella casella “Rintraccia Spedizioni”.

ARTICOLO 6. Garanzie e resi

È possibile restituire i prodotti acquistati entro 14 giorni lavorativi dalla data in cui sono stati consegnati.

La gestione dei resi avviene alle seguenti condizioni:
– Per poter restituire i prodotti, inviare una mail all’indirizzo: ordini@madigan.it o chiamare 0572 908755 oppure 0572 908741 per concordare tramite il nostro corriere il ritiro del prodotto. Qualsiasi altro tipo di spedizione sarà a carico del Cliente.
– Far recapitare i prodotti al seguente indirizzo:

Dimex S.R.L.
Via Antonio Gramsci 20

51010 Massa e Cozzile, Pistoia
– Perché i prodotti siano accettati devono essere:
1. Correttamente imballati nella loro confezione originale e in perfetto stato (non rovinati, danneggiati o sporcati) e muniti di tutti gli eventuali accessori e documentazione.
2. Muniti del documento di trasporto (presente nell’imballo originale) in modo da permettere a Dimex S.R.L. di identificare il cliente (numero d’ordine, nome, cognome e indirizzo).
3. Senza manifesti segni d’uso se non quelli compatibili con una normale prova dell’articolo.
Se i prodotti restituiti non rispetteranno le caratteristiche descritte, o non saranno consegnati integri, il recesso non avrà efficacia.
Se i prodotti saranno restituiti correttamente, nell’imballo originale integro in tutte le sue parti, Dimex S.R.L. provvederà a rimborsare l’importo pagato entro 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di esercizio del recesso o, se precedente, dalla data in cui ha ricevuto i prodotti restituiti dal cliente.

6.1 Primo cambio di merce gratuito

Ricordiamo che Dimex S.R.L. si impegna a offrire il primo servizio di cambio merce senza alcun costo aggiuntivo. Ad esempio, se ricevi una scarpa, e la misura è troppo piccola potrai richiedere la misura più grande gratuitamente se disponibile. Dovrai solo inviarci una comunicazione via mail a: ordini@madigan.it e penseremo noi a gestire il cambio tramite nostro corriere.

6.2 Diritto di Recesso

Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il diritto di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui si acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente deve informare Dimex S.R.L. via mail all’indirizzo: ordini@madigan.it della decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita che comprenda la motivazione del reso, e la scelta di cambio merce o rimborso.

Per rispettare il termine di recesso è sufficiente inviare la comunicazione prima della scadenza del periodo di recesso.

Per gli acquisiti online è previsto il diritto di recesso al fine di tutelare il consumatore che acquista un bene a distanza, e non ha quindi la possibilità di verificarne le caratteristiche e la corrispondenza alle proprie esigenze ed aspettative. Il diritto di recesso può essere esercitato senza alcuna penalità e senza doverne specificare il motivo. Inoltre, il consumatore deve essere informato dal venditore delle modalità di esercizio del recesso, in particolare con l’indicazione dei tempi di restituzione o ritiro del bene, dell’indirizzo geografico della sede del venditore a cui presentare reclami, e deve avere informazioni sull’assistenza e sulla garanzie commerciali esistenti.

Il recesso può essere esercitato nel termine di 14 giorni dal ricevimento della merce.

Il diritto di recesso si esercita con l’invio di una comunicazione a Dimex S.R.L. via mail all’indirizzo: ordini@madigan.it nei 2 giorni successivi alla consegna della merce, con la quale comunicazione si chiede il cambio della merce o la restituzione del prezzo pagato per la merce stessa. Al ricevimento il contratto cessa di avere effetto tra le parti.

Entro il detto termine di 14 giorni, o nell’eventuale diverso termine previsto dal contratto, deve essere restituito il bene acquistato. Il termine si intende rispettato al momento della consegna della merce allo spedizioniere.

Per esercitare il recesso è essenziale che i beni siano integri e che l’oggetto abbia la confezione originale, anche se non integra. Il diritto di recesso decade nei casi in cui Dimex S.R.L. accerti:

  1. Utilizzo anche parziale del bene;
  2. La mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
  3. L’assenza di elementi integranti del prodotto;
  4. Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

In questo caso sarà cura del cliente prenotare il ritiro.

Le spese di spedizione connesse alla restituzione dei prodotti sono a carico del cliente, fatta eccezione per il primo reso, che è gratuito se effettuato tramite nostro corriere.

ARTICOLO 7. Responsabilità

Il Venditore non è responsabile di casi di forza maggiore, o casi fortuiti, così come definiti dalla legge e dai tribunali italiani. Il Venditore non è responsabile di problemi legati alla rete Internet, come un’interruzione della disponibilità del sito, un’interruzione del servizio, un virus informatico, la perdita di dati o di file o altri danni indiretti.

ARTICOLO 8. Firma, prova e archiviazione elettroniche

Al momento dell’Ordine il Venditore ed il Cliente concordano che tutti i dati e le informazioni forniti, così come la fornitura on-line del numero della carta di credito, costituiscono elementi di prova dell’integralità dell’ordine e avranno la forza probatoria di una scrittura privata.

L’archiviazione degli Ordini, delle Ricevute d’Ordine e delle fatture è effettuata dal Venditore su un supporto affidabile e durevole che costituisce una copia integra per un periodo ragionevole di tempo.

In caso di utilizzo fraudolento della carta di credito da parte di terzi, il Cliente è invitato a informarne immediatamente il Venditore, scrivendo o telefonando al Servizio Clienti e ricordando al Venditore il numero della carta di credito interessata, la data dell’Ordine e fornendo un giustificativo della propria identità, senza che tale informazione dia luogo a un diritto di risarcimento del Cliente o a un qualunque rimborso da parte del Venditore. All’occorrenza, il risarcimento o il rimborso del Cliente potranno essere richiesti dal Cliente alla Banca emittente della sua carta di credito, alle condizioni stabilite dalle leggi e dai contratti applicabili alla banca interessata.

Articolo 9. Invalidità parziale

Le presenti Condizioni generali di vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che la compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni generali di vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione del tribunale competente, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

Articolo 10 . Legge applicabile e Foro competente

Le presenti Condizioni generali di vendita sono sottoposte alla legge italiana interna.

Ogni e qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra le parti relativamente alla applicazione, esecuzione, interpretazione, validità, annullabilità, risoluzione, nullità, rescissione ed efficacia delle presenti Condizioni generali di vendita, ivi comprese eventuali azioni extracontrattuali, sarà sottoposta alla competenza del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del cliente, così come previsto dal D. Lgs. 206/2005.

Articolo 11. Privacy e trattamento dei dati personali

I dati personali raccolti (a titolo esemplificativo nome, cognome, e-mail, data di nascita) verranno trattati nel rispetto di quanto previsto dal D. Lgs. 196/03 e successive modifiche, per le finalità e nei limiti indicati nella Privacy Policy adottata dal Venditore. I dati forniti devono essere esatti ed aggiornati se necessario. Le informazioni relative al trattamento dei dati personali raccolti dal Venditore sono disponibili nella sezione Privacy Policy (https://www.madigan.it/privacy-e-cookie-policy/).

Servizio Clienti / Contatti

Orari: da lunedì a giovedì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18.
Per scriverci: il modo più semplice è utilizzare il modulo Contatti direttamente su questo sito

Per telefonarci: chiamare il numero 0572 908755 oppure 0572 908741.

 

Ultimo aggiornamento: 07 maggio 2018